Google
 

venerdì 15 giugno 2007

Petizione contro software preinstallato nei pc

Questa volta vi propongo di prendere in considerazione ed eventualmente firmare una petizione il cui intento è dare la possibilità a chi compra un nuovo pc (specialmente i portatili) di poter non comprare il software che i produttori propongono assieme all'hardware. Secondo me è giusto che chi si appresta a comprare un nuovo pc deve poter scegliere se comprare solo l'hardaware o anche il softeare e quindi il sistema operativo proposto.
Un esempio. Proprio io dovrei compararmi a breve un portatile ebbene io non vedo perchè assieme ad esso devo comprarmi anche Windows Vista. A me il portatile serve per la tesi e non per giocare perchè devo appesantirlo con un sistema operativo così esoso? Già le prestazioni dei portatili sono giocoforza limitate almeno che non compriate qualcosa di molto costoso ed allora perchè io devo togliere per colpa delle scelte fatte da altri potenza di calcolo e risorse alle mie effettive esigenze?
Tanto è vero che io volevo disinstallare Windows Vista eventualmente e mettere Linux, però poi dopo che faccio pago soldini per tenere una licenza nel cassetto? Certo ho letto (spero di non sbagliarmi) che posso chiedere il rimborso.... ma perchè io devo essere costretto a comprare un sistema operativo scelto da altri e fare una trafila buracratica per qualcosa che NON HO scelto io?
Da poco ho cambiato il pc di casa, nulla di eccezionale, il mio si era rotto e quindi ho optato per un semplice 3,4 Ghz e 1 Gb di ram, ma voi credete che io abbia messo Vista? No, perchè leggo da più parti che si è bello però è pesante, e allora dato che io bado più alla sostanza e visti i miei usi per il pc, a Vista per adesso non ci penso proprio. Comunque questo è il link, se siete d'accordo con me firmate, nella pagine è inoltre riportato il testo della petizione.
Libertà di scelta non solo per l'hardware ma anche per il software

Nessun commento: