Google
 

sabato 29 dicembre 2007

Scelta auricolare bluetooth per Sony Ericsson K750i

Salve ragazzuoli, innanzitutto buon Natale e felici feste a tutti quanti.
Scrivo questa guida per aiutarvi nella scelta o meglio nella non scelta di due modelli di auricolari bluetooth per il Sony Ericsson K750i.
Comincio con il primo: un auricolare Lg HBM-761.
Avevo scelto questo modello perchè mi piaceva esteticamente, questo è il motivo, inoltre la marca non mi dispiaceva avendo letto anche sulla confezione che è compatibile con i Sony Ericsson.... purtroppo non con il mio allora...
Tornato a casa faccio prima l'accoppiamento con il cell, cioè in sequenza tenere premuto per un pò il pulsante di risposta dell'auricolare finche il led non diventa fisso (se lampeggia spegnete l'auricolare e riprovate), poi ho attivato il bluetooth sul k750i, quindi ho fatto la ricerca. Tutto bene fino ad ora. Auricolare trovato. Però ora l'amara sorpresa, purtroppo. Quando chiamo il suono non si sente dall'auricolare ma dal cell benchè l'auricolare sia connesso e riconosciuto. Faccio varie prove ma nulla. Funziona pure il microfono ma il suono della conversazione non ne vuole sapere di uscire dall'auricolare. Vado dal rivenditore che non riesce a farlo partire sul mio cell. Proviamo con il suo cellulare (un nokino) e a lui funziona correttamente.
Proviamo con un altro modello un H200 (dal costo inferiore) ma di madre ignota sostanzialmente, questa volta sembra funzionare.
Vado a casa e comincio a leggere le istruzioni. E già qua si riconosce un prodotto: istruzioni o in inglese o in cinese. Uhm.... per fortuna conosco l'inglese (un pò). Vedo con disappunto che l'autonomia in chiamata è di 4 ore (meno dell'lg 6 ore) però era un modello che mi piaceva tra gli altri presenti nel negozio, escluso l'lg ovviamente. Questo auricolare, di cui sconsiglio l'acquisto indipendentemente dal cell, a differenza dell'lg che se viene visto correttamente dal vostro cell è un bel e buon auricolare, ha poi un modo strano di caricarsi: si mette in una specie di rettangolino di plastica, che serve per custodirlo, a cui si attacca il jek dell'alimentatore... il problema è che se perdete il cofanetto addio ricarica. Inoltre benchè non avesse bisogno del supporto per l'orecchio in quanto si mantiene da solo, nella confezione ve ne esce uno che si applica ma che se viene messo fa scostare l'auricolare dal lobo rendendo il tutto antiestetico, quindi meglio senza attacco.
La qualità è scadente ed infatti disconnessioni casuali e il più delle volte dopo pochi secondi... so che questo fatto può dipendere anche dal mio cell ma è comunque l'auricolare stesso con gli oggetti a lasciarmi insoddisfatto {.... le disconnessioni sono probabilmente dovute al mio cell, a un settaggio errato visto che poi l'ha fatto anche con il motorola h350... fortunatamente sembra che ho risolto.... non posso però esser certo che l'h200 non soffra di queste disconnessioni. In pratica ho risolto facendo in modo che ogni volta che uso l'auricolare è il k750 a collegarsi all'auricolare facendo cerca dispositivo, se infatti lascio fare al cell e all'auricolare è come se non si collegassero bene...}
Lo riporto di nuovo dal negoziante, il quale stavolta sembra fare dei problemi. Mi dice che è il mio cellulare ad essere evidentemente guasto.... "embè" (penso) "un auricolare di 24.90 euro di madre ignota sicuramente è migliore di un cell che io ho pagato 150 euro ma che quando uscì ne costava quasi 400 (2 anni fa) di fabbricazione Sony Ericsson!". Mi dice che questo era l'ultimo che mi avrebbe fatto provare e che non me lo avrebbe più sostituito benchè io avessi riportato indietro i precedenti auricolari come lui me li aveva dati, ancora con la plastica attorno ed inoltre aggiungo che dal negozio si possono effettuare cambi solo se il nuovo prodotto ha un costo non inferiore a quello che si torna indietro altrimenti si è costretti a prendere qualcosa altro in modo almeno da pareggiare i conti (cosa assurda.... perchè così ti costringono ad acquistare nuova merce e a rimetterci).
Io comunque non batto ciglio anche perchè avevo speso già 31 euro (l'auricolare lg l'avevo sostituito con un h200 e due pile stilo ricaricabili in modo da superare il prezzo dell'lg) e volevo un auricolare che almeno si sentisse. Fortunatamente mi ero documentato sulla rete e avevo visto che l'auricolare della Motorola il modello H350 è un ottimo auricolare perfettamente compatibile con molti cell tra cui anche il mio K750i. Dopo questa minaccia di non cambio (e se fosse uscito rotto dalla confezione cosa sarebbe successo visto che io ho uno scontrino fiscale datato oggi e loro devono sostituirlo entro 7 giorni....?) da parte del venditore (che ha perso un cliente... e a quello che si dice è proprio di carattere così scortese) mi prendo l'auricolare Motorola e me ne vado (dopo aver pagato la differenza ovviamente). E si vede che è di qualità superiore rispetto sia all'lg che all'h200. Il cell non ha alcuna difficoltà a trovarlo e finora sembra funzionare molto bene, non ha mai perso la linea. Inoltre ha un'autonomia di 8 ore di conversazione e 6 giorni in stand-by. Ha l'aggancio dietro all'orecchio, è comodo da indossare, più voluminoso sia dell'lg che dell'h200, ma il tutto è dovuto ad una qualità nettamente superiore.
Se volete un auricolare bluetooth buono per i Sony Ericsson k750i allora io vi consiglio il Motorola H350.... visto che non costa molto.
Con questa guida spero di esservi stato di aiuto in modo da evitare come invece a me è successo una giornata di casini per trovare un buon auricolare per un k750i.

Buone feste e felice 2008

Nessun commento: