Google
 

martedì 27 marzo 2007

Hattrick? O Non Hattrick questo è il dilemma!

Beh in realtà alla domanda del titolo del post si può solo rispondere con ... Hattrick!
Ma che cacchio è Hattrick? Hattrick è un gioco manageriale online di calcio in cui si può gestire la propria squadra di calcio ovviamente virtuale ^__^. Parto subito con il dirvi che il sito è tradotto in tante lingue e ogni settimana vengono giocate quasi un MILIONE di partite. Un milione avete capito bene. Il sito è ormai on-line da tanti anni ed è molto conosciuto... forse è il primo sito che ha dato la possibilitò di gestire una squadra virtuale e di sfidare altre persone. Il gioco è totalmente gratis, certo vi è la formula dei supporter a cui sono permesse alcune cose in più come caricare una foto sulla pagina della squadra o vedere le faccine dei giocatori o ultima novità di organizzare dei tornei delle giovanili ma per il resto le due formule free e supporter non si differenziano molto.
Il gioco si struttura in questo modo: dopo aver fatto la richiesta di una squadra ed aver pazientato un pò (anche un mese... è normale) vi daranno una squadra che in genere milita nelle serie basse (l'ultima serie è la X) ma questo è un pò a caso dipende se la vostra squadra è stata creata apposta per voi oppure prendete il posto di una persona che ha abbandonato il gioco. Il campionato è organizzato in X serie ed ha una forma piramidale, mano mano che si scende nelle serie inferiori aumentano i gironi della serie. Ogni serie ha 8 squadre e ogni campionato dura 14 partite quindi 3 mesi e mezzo con una pausa tra un campionato e l'altro di due settimane.
Le partite, in Italia, vengono giocate il sabato mattina intorno alle 12 e durano come nella realtà, cioè vi sono due tempi di 45' e un intervallo di 15'. Vostro compito è mettere la squadra in campo e vedere l'evolversi della partita...
Già so che vi starete chiedendo una cosa... non potete intervenire sulla partita in corso... le sostituzioni vengono fatte solo se un giocatore in campo si infortuna, quindi niente cambio di modulo, o sostituzioni tecniche... questa è la più grande limitazione del gioco ma credo che non si potesse fare diversamente perchè in caso contrario considerando la quantità di partite che vengono simulate contemporaneamente i server sarebbero impazziti.
La settimana di Hattrick prevede poi anche un'amichivole del martedi sera, ore 19 nel caso in cui giochiate in Italia, oppure del mercoledi. Si tratta di una partita totalmente ininfluente sul morale della squadra e dei giocatori, serve solo per far allenare i vostri campioncini.
Il venerdi puoi si possono vedere i frutti degli allenamenti e il sabato vi è l'aggiornamento economico.
Proprio in questi giorni è stata modificata la sezione delle giovanili.
Prima vi era una specie di lotteria in cui una volta alla settimana, appunto dal sabato in poi, si poteva promuovere un giocatore dalle giovanili, la cui bravura dipende sì dal livello attuale di queste ultime, e quindi quanto investite in esse, ma anche da tanto tanto CULO. Io con il massimo degli investimenti ho sempre pescato tranne in rari casi delle PIPPE esagerate.
Ora invece hanno introdotto la possibilità di crearsi una vera e propria squadra giovanile, con gli scout che mandati in giro per l'Italia ci suggeriscono sempre un solo giocatore a settimana. Quindi vi è una gestione migliore di queste ultime, vi sarà un campionato delle giovanili parallelo, tutto ciò permetterà di poter gestire meglio i nostri pulcini e allenarli meglio.
Staremo a vedere.
In sintesi, un consiglio: non aspettate oltre andate sul sito di Hattrick e procedete con l'iscrizione e poi.... buon campionato!

Nessun commento: